06/01/2019

Terapia del cancro vulvare: nuove linee guida europee


Graziottin A.
Terapia del cancro vulvare: nuove linee guida europee
"Science News" - Segnalazioni e commenti on line su articoli scientifici di particolare interesse

CONDIVIDI SU
Commento a:
Oonk MHM, Planchamp F, Baldwin P, Bidzinski M, Brännström M, Landoni F, Mahner S, Mahantshetty U, Mirza M, Petersen C, Querleu D, Regauer S, Rob L, Rouzier R, Ulrikh E, van der Velden J, Vergote I, Woelber L, van der Zee AGJ.
European Society of Gynaecological Oncology guidelines for the management of patients with vulvar cancer
Int J Gynecol Cancer. 2017 May; 27 (4): 832-837. doi: 10.1097/IGC.0000000000000975

Sviluppare linee guida clinicamente rilevanti e basate sull’evidenza per migliorare la qualità delle cure somministrate alle donne europee colpite da cancro vulvare: è questo l’obiettivo del documento messo a punto dalla European Society of Gynaecological Oncology, alla stesura del quale hanno partecipato 18 esperti provenienti da Olanda, Francia, Regno Unito, Polonia, Svezia, Italia, Germania, Danimarca, Austria, Repubblica Ceca, Belgio e Russia.
La qualità delle evidenze è stata garantita attraverso un processo di ricerca sistematica e di valutazione critica condivisa della letteratura più recente e autorevole. Laddove non emergessero evidenze scientifiche chiare, il giudizio si è basato sull’esperienza professionale e sul consenso dei partecipanti. Le linee guida risultanti dallo studio sono quindi le migliori disponibii a partire dalle evidenze e dall’esperienza: prima della pubblicazione, inoltre, sono state riesaminate da 181 revisori internazionali.
Il documento affronta i seguenti argomenti:
- diagnosi e invio;
- verifiche preoperatorie;
- management chirurgico (trattamento locale, trattamento dell’inguine – incluso il controllo del linfonodo sentinella –, chirurgia ricostruttiva);
- radioterapia e chemioradioterapia;
- cure sistemiche;
- terapia delle recidive (vulvari, inguinali, metastasi a distanza);
- follow up.
Sul sito dell’International Journal of Gynaecological Cancer è disponibile il full text del documento.

top


© 2019 - Prof. Alessandra Graziottin

FAIR USE: Il contenuto di questo lavoro è a libera disposizione per il download, la stampa e la lettura a titolo strettamente personale e senza scopo di lucro. Ogni citazione per finalità didattiche e/o scientifiche dovrà riportare il titolo del documento, il nome dell'autore (o degli autori), i dati del libro o della rivista da cui il lavoro è tratto, e l'indirizzo del sito (www.alessandragraziottin.it).

ATTENZIONE: Ogni terapia va individualizzata e monitorata in ciascuna paziente dal medico specialista esperto nel campo. Queste schede informative non possono in alcun modo sostituirsi al rapporto medico-paziente, né essere utilizzate senza esplicito parere medico.